Ed eccoci qui a raccontare del laboratorio che abbiamo condotto come Coop. Progetto Emmaus durante la giornata “Buoni Frutti” della fondazione Kairon di Alba.
La giornata si è svolta venerdì 3 maggio presso i locali dell’oratorio del Centro Storico e ha coinvolto i ragazzi delle scuole elementari di Alba e non solo. Il laboratorio è stato condotto dagli operatori della coop. Federica Mortara e Roberto Schinca con l’importante apporto di Costanzo Pertile.
Con i ragazzi della 4^ della scuola elementare Gianni Rodari è stato condotto il laboratorio dal tema “… giochiamo con la CAA Comunicazione Aumentativa Alternativa“.
Ai ragazzi, dopo un primo momento di presentazione, è stato proposto di realizzare alcune sequenze su attività che svolgono quotidianamente, senza usare scritte o parole, ma utilizzando solamente le immagini create ed utilizzate per la CAA. Dopo aver esposto agli agli compagni l’attività svolta si è deciso di proporre la realizzazione del “calendario settimanale e mensile”: i ragazzi, con l’aiuto delle insegnanti e degli educatori, hanno realizzato il tabellone settimanale in cui “mettere e togliere” i mesi, i giorni e le variazioni delle materie quotidiane.
Dopo questo dono ricordo all’intera classe si è pensato di fare un regalo ad ogni ragazzo che ha partecipato: ognuno ha potuto realizzare il passaporto in cui “attaccare” le cose che piacciono di più tra gli hobby, gli sport, i cibi e gli animali preferiti.
Molto positiva la partecipazione e l’entusiasmo con cui i ragazzi e le loro maestre hanno partecipato al laboratorio: molto coinvolti e vogliosi di COMUNICARE!!!
Ciao a tutti e grazie!!!!
Roberto SCHINCA