Il prodotto di un lavoro non è soltanto l’oggetto materiale, ma l’incontro che ne deriva con la comunità, con i pensieri e le emozioni dell’altro, con i desideri e le differenze. In quest’ottica il Roero Arneis 8Pari – il “bene relazionale” creato dai ragazzi della cooperativa sociale Progetto Emmaus – domenica 3 ottobre alle ore …
Riprende ad Alba sabato 2 ottobre 2021 il percorso “Pensiamoci per tempo”, sulla delicata tematica del Dopo di noi. A promuovere la giornata le cooperative sociali Andirivieni, Progetto Emmaus, Tantintenti, Domus Laetitiae, Stranidea, la Fondazione Emmaus per il territorio Onlus e la San Can Carlo Onlus. Dopo di Noi: i genitori si chiedono, in pratica, …
Iniziamo dalle radici: nel dicembre 2020 un gruppo di operatori della cooperativa, su iniziativa di Domenico Massano, inizia a riunirsi a cadenza mensile con lo scopo di condividere riflessioni, criticità e prospettive future del lavoro sociale. Si forma quindi una “Costituente” che, partendo da un inserto presente all’interno della rivista Animazione Sociale, produce un documento …
Come creare rimedio e bellezza quando attorno è buio? Come allestire nuovi incontri, quando il contesto allontana? Dopo un anno e mezzo segnato da conseguenze pandemiche, frammentazione sociale e divisioni, l’esigenza è quella di costituire nuovi luoghi di incontro e creazione di pensiero. Un contenitore in cui sia possibile fermarsi e riflettere consentendo scambi di …
Costruire non è mai un gesto soltanto pratico, ma un movimento narrativo. L’atto pratico del creare e del manipolare l’oggetto trasmettono sempre la storia della persona che lo esegue. Perciò gli artefatti della Piccola Falegnameria Progetto Emmaus sembrano racchiudere al proprio interno il desiderio di inclusione, la potenza dell’immaginazione e la capacità di trasformare la …
La vulnerabilità è biologica, naturale, appartiene ai corpi e ai cicli vitali. Ma in un sistema sociale basato sul primato e sulla ricerca del perfetto, il vulnerabile risulta indesiderato e subisce reazioni espulsive. Servono dunque contenitori in grado di prevenire cadute e di affiancare i destini nei momenti più bui. Social Housing ViaVai è un …
La possibilità di “dire” è terapeutica perché consente alle interiorità di emergere, di allacciarsi allo sguardo altrui e di trovare contenimento, significato e ascolto. Per i neoassunti della cooperativa ormai da tempo è stato pensato un “rituale” in cui diventa possibile questo movimento utile a comprendere sé stessi in relazione al contesto di lavoro: a …