La creatività può raccontare parti di sé altrimenti in ombra, restituire una forma all’informe e costituire il terreno su cui le emozioni possono correre libere. Appoggia le fondamenta su queste premesse il fumetto I dinamici – un’iniziativa realizzata all’interno del progetto ‘Alza la testa’ con il contributo della Fondazione CRT. La storia de “I dinamici” …
Lo shiatsu si è diffuso in Giappone a partire dal sesto secolo, e ha come obiettivo quello di stimolare alcuni punti del corpo del ricevente in modo da innescare processi di auto guarigione. In altre parole, il corpo è capace di saggezza: è sufficiente stimolarlo per attivare le sue capacità curative più profonde. Nella relazione …
Alla fine del mese di agosto 2020 ha avuto inizio il progetto Live to Leave. L’iniziativa è stata realizzata con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo (maggior sostenitore) nell’ambito del bando “Abitare il cambiamento” ed è stata sviluppata in partenariato con il Consorzio Socio Assistenziale di Alba e altre realtà di volontariato del …
Vogliamo stare su una zolla, ma guardare al cielo. E’ il sottotitolo dell’Emmaus Book, opera di circa cento autori uniti per dare vita a un volume fotografico e narrativo in occasione dei nostri 25 anni. Sforzo dal duplice obiettivo: conservare la memoria di ciò che è stato rendendola nutrimento per il presente, guardare al futuro …
“Save the bottle”, un nome che racconta la necessità di ripensare le logiche di consumo e di salvaguardare l’ambiente, correndo in soccorso a un pianeta affannato e indebolito da decenni di sfruttamento. Il titolo in inglese significa “salva la bottiglia” e identifica il progetto del Rotary club Alba che ha visto la consegna di 5.000 …
Si sta avvicinando il 2 aprile, come ogni anno, dal 2008, intorno a questa data si torna a parlare di autismo in tv, nelle radio, sui siti d’informazione e sui social network. La “Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo”, così come tutte le altre giornate individuate nel nostro calendario (siano esse relative alla disabilità, alla povertà, …
L’asilo affronta la sfida della pandemia e della chiusura temporanea, guardando al prossimo anno DAD O VICINANZA EMOTIVA? L’ultimo giorno di scuola in presenza ci siamo ritrovate con i nostri piccoli, insieme, insicure e malinconiche per ciò che sapevamo stava per accadere di nuovo. Ci preparavamo con la tristezza nel cuore a regalare sorrisi, speranze …