E così, tra le varie attività legate ad Emmaus, da giugno 2019 arriva anche la gestione della Casa Marina di Bra in Laigueglia. Diventa quindi parte del nostro lavoro una nuova esperienza stimolante e sorprendente, fatta di incontri inediti, azioni nuove, mansionari sconosciuti, preoccupazioni e soddisfazioni. Succede così di trovarsi a selezionare personale per il …
“Lasciamoli (video) giocare!!! I videogiochi come risorsa educativa” è il titolo della serata che si terrà online giovedì 18 febbraio alle ore 20.30, e sarà condotta dal Centro Steadycam, servizio del Dipartimento delle Dipendenze dell’AslCn2 che da 20 anni si occupa di Media Education e promozione della salute. Si parlerà di videogame e dei loro …
“Dietro le quinte, c’è sempre qualcuno che nel silenzio pensa. Dietro le quinte, c’è sempre qualcuno che mette l’olio agli ingranaggi perché tutto scorra bene. Dietro le quinte, c’è sempre qualcuno che ascolta e interroga. C’è sempre qualcuno che incoraggia. C’è sempre qualcuno che rassicura. C’è sempre qualcuno che sogna e progetta con te. Dietro …
Come tutti gli anniversari che vengono celebrati, è inevitabile fare riferimento agli inizi. Quando la storia partì fu un’avventura inedita, scaturita dall’immaginazione e fantasia dei fondatori. I materiali di cui si disponeva erano pochi e ciò che ne sarebbe venuto fuori non era ancora chiaro. C’era la consapevolezza che stavamo per vivere un’avventura unica su …
Nell’estate del 2009 ci hanno fatto visita alcune amiche particolari. VERONICA, come volontaria per un anno nella nostra Comunità Casa Maria Rosa e ora monaca francescana. Col suo sguardo intenso e profondo ci comunicava la bellezza della sua scelta. SARA, socio lavoratore fin dai primi tempi della nostra Cooperativa, ora operatrice in Congo con Medici …
“E’ difficile raccontare le emozioni provate in un anno di servizio. Sono tante, troppe e a volte amplificate. Osservavo gli operatori: li vedevo dare consigli, supportare, ascoltare e affrontare la quotidianità con rispetto, delicatezza, senza esprimere giudizi e con una dose di alleanza per niente banale e costruita nel tempo”. Così Giulia Rosso, operatrice della …
“Alla fine del 2007 era stato organizzato dalla Uisp un torneo di calcio a livello regionale per le Comunità psichiatriche del Piemonte. Decidevamo di partecipare anche noi al campionato “Matti per il calcio”. Ogni squadra veniva formata da ospiti e operatori. Iniziavamo il torneo con risultati alterni; a volte si vinceva, a volte si perdeva. …