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    • Servizio di accoglienza, pulizia e vigilanza presso il Museo del Tartufo di Alba del Comune di Alba
    • Auditorium Bper a Bra
    • Servizio di pulizia locali presso l’Istituto Diocesano di Musica Sacra ad Alba
    • Servizio di cura e arredo urbano del centro storico di Cherasco per il Comune di Cherasco e sue frazioni

La nostra carta d’identità

In accordo con la legge 381/91, le finalità istituzionali della nostra cooperativa sono la “progettazione ed erogazione di servizi educativi per l’infanzia nonché di servizi socio-assistenziali, educativi e socio-sanitari verso disabili, anziani e soggetti con patologie psichiatriche, in regime residenziale, semiresidenziale, territoriale o domiciliare”, nel rispetto dei principi cooperativi di solidarietà, mutualità e partecipazione, sviluppati attorno alla centralità dell’utenza e tutela della persona quali valori fondamentali, di cui la ‘Carta dei Diritti dell’Utente’ è espressione concreta.

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Le politiche di impresa

  1. Miglioramento continuo e crescita, accanto a capacità di adattamento dei servizi offerti in base alle richieste pervenute, per soddisfare i bisogni di utenti, famiglie e quanti si rivolgono a noi;
  2. garanzia della qualità dei servizi offerti attraverso il sistema della qualità certificata ISO 9001:2008 e valutazione annuale della qualità percepita, accanto a garanzia della sicurezza e salute sul luogo di lavoro, igiene degli alimenti e trattamento dei dai personali e sensibili;
  3. valorizzazione delle risorse umane come crescita e formazione continua, sviluppo delle abilità e capacità lavorative che attengono sia alla competenza specifica (psichiatria, disabilità, prima infanzia, territorialità) che all’ambito relazionale e motivazionale nel lavorare insieme, in un continuo sistema in apprendimento;
  4. collaborazione con il territorio come logica sinergica con i vari attori pubblici e privati della comunità, mai come oggi in una prospettiva di nuovo welfare e quindi nell’ottica di rafforzare la rete e il dialogo con le famiglie; sistema cooperativo, con le diverse forme associative locali, per un’integrazione sociale che sia sostenibile nel lungo periodo;
  5. responsabilità sociale, rispetto dell’ambiente, sensibilità ‘ecologica’ che parte dai piccoli accorgimenti quotidiani legati alla gestione domestica delle comunità e dei GA (utilizzo di prodotti naturali, raccolta differenziata, attenzione al risparmio energetico/idrico, consumo di alimenti a km zero, gruppi di acquisto solidale),attività terapeutiche che promuovono il contatto con la natura;
  6. correttezza e democraticità nei rapporti con tutti i nostri interlocutori (utenti, famiglie, volontari, operatori, committenti, donatori ecc…) attraverso la costante informazione ed una buona gestione delle risorse indirizzate al raggiungimento dei fini sociali;
  7. etica e trasparenza delle finalità sociali degli interventi promossi sul territorio, accanto alla costante attenzione ad iniziative di solidarietà internazionale, in tal senso anche nel corso del 2015 Progetto Emmaus ha sostenuto l’Associazione Zena Zeni in Bosnia Erzegovina rivolte alle donne ed altre piccole realtà associative locali.

I valori

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  1. La Centralità dell’ospite e Tutela della persona quale principio fondamentale in base al quale le persone beneficiarie dei servizi, senza discriminazione alcuna, sono al primo posto nelle scelte della cooperativa; l’autonomia della persona, compatibilmente con le sue condizioni di vita, è alla base del lavoro degli operatori. La nostra realtà è sempre incoraggiata a definire i bisogni dell’utenza e a scegliere le soluzioni più adeguate, i tempi e gli spazi del vivere quotidiano della persona e il suo diritto alla riservatezza sono tutelati nella ‘Carta dei diritti dell’utente’ adottata dalla Cooperativa;
  2. La moralità, lealtà e correttezza in tutti i rapporti posti in essere, con pieno senso di responsabilità verso la collettività e verso gli interlocutori primari;
  3. L’equità, eguaglianza ed imparzialita’ che connota l’operato della cooperativa, per la tutela dei diritti di tutte le persone, tenendo conto delle concrete circostanze, senza comportamenti discriminatori od opportunistici alcuni.
  4. La territorialità quale valore primario per lo sviluppo del lavoro in condivisione con la comunità locale, per valorizzare in chiave solidaristica e di cooperativa le potenzialità del territorio e fronteggiare i bisogni dei cittadini, in particolare dei più deboli e svantaggiati, raggiungendo così l’utilità sociale che contraddistingue l’operato della Cooperativa Sociale Progetto Emmaus;
  5. Lo sviluppo del senso di appartenenza alla Cooperativa, per accrescere il rispetto e la fiducia reciproca e valori quali l’onestà, la trasparenza, la diligenza e l’impegno degli/lle operatori/trici nell’agire per conto della Cooperativa, nell’ottica di una politica comune condivisa e partecipata

La mission e la vision in breve

  • Solidarietà
  • No – profit
  • Professionalità operatori: competenza, crescita e formazione professionale, in un clima motivato, collaborativo e comunicativo
  • Centralità della persona (ospite)
  • Risposte adeguate ai bisogni delle famiglie di disabili psichici e fisici

… e la Vision

Una realtà che si sostiene con il ritorno delle proprie attività.

Una realtà che allarga la propria capacità di risposta ai nuovi bisogni gratificando e responsabilizzando il personale interno e soddisfacendo la committenza (ASL / consorzi/ utenti /famiglie/privati).

Un’organizzazione flessibile che segue il mercato del sociale, pur sempre fedele ai valori fondanti di solidarietà, cooperazione e centralità della persona.

Bilancio Sociale 2015

  • 1 – Lettera agli stakeholder
  • 2 – Metodologia, comunicazione e riferimenti normativi
  • 3 – Responsabilità sociale di Impresa, una storia che compie 10 anni
  • 4 – Chi siamo
  • 5 – Cosa facciamo
  • 6 – La mappa non è il territorio…
  • 7 – Dove siamo
  • 8 – La nostra carta d’identità
  • 9 – La governance
  • 10 – Come lavoriamo: organizzazione e metodi di lavoro
  • 11 – Le strategie e gli obiettivi
  • 12 – Le persone
  • 13 – La formazione e gli approfondimenti
  • 14 – La comunicazione e il territorio
  • 15 – La dimensione economica
  • 16 – Sempre un occhio al futuro…

RETI e LINK

  • Fondazione Emmaus per il Territorio onlus
  • Confcooperative – Cuneo
  • Fondazione CRT
  • Compagnia di San Paolo
  • Fondazione CRC
  • Accelerati da SocialFare
  • Agenda della Disabilità
  • Whistleblowing

Certificazione di qualità

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Cooperativa Sociale Progetto Emmaus

Via Rattazzi, 9
Alba 12051 (CN)
Tel/Fax: 0173 441784
e-mail: cooperativa@progettoemmaus.it
PEC: progettoemmaus@pec.confcooperative.it  PI 02462260049

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