Una canzone di Fabrizio De André ci ricorda che “…è triste sentirsi adulti senza essere cresciuti”; non a caso parto da una canzone per collegarmi alla moltitudine di emozioni, pensieri, immagini che associo a persone e luoghi con i quali “Progetto Emmaus” mi ha messo in relAzione. Senz’alcuna velleità di giudizio credo che, a ragione, …
INVERSIONE DI RUOLO E’ una pedagogia ribelle, invertita. A salire in cattedra non è chi è considerato “competente” dagli stereotipi sociali. Diventa maestro chi solitamente non ha possibilità di insegnamento, riappropriandosi di un ruolo che gli spetta. Un traguardo racchiuso nel video realizzato dal Consorzio socio assistenziale Alba Langhe e Roero in collaborazione con la …
Non solo gli ospiti, ma anche chi di loro si prende cura ha avuto occasione di raduno, confronto e legame. Sebbene attraverso lo schermo di un computer, è stata creata una protezione da un “esterno” diventato insidioso attraverso la cura dell’interno, dell’emotivo e della fragilità, di ciò che altrove non poteva essere narrato. Durante il …
TREGUA, ASSEDIO “Confrontarsi aiuta a stare nella difficoltà”, “Voglio usare questo momento per costruire il mio futuro”, “Mi accorgo che i sentimenti tra le persone non cambiano se siamo a distanza”. Sono alcune delle voci provenienti dai nostri gruppi appartamento negli ultimi mesi di collettiva difficoltà. Il lockdown lungo tre mesi ha prodotto stravolgimenti emotivi …
Più di vent’anni sono trascorsi. Col tempo, si sa, i ricordi si trasformano in sogni e non riesci più distinguere la realtà vissuta da quella sognata. Ricordo un gruppo di persone molto giovani e molto entusiaste. La vitalità pervadeva ogni azione: dal cucinare una pasta al pulire le camere, dal contare le gocce nel bicchierino …
L’immagine diventa strumento di espressione emotiva ma anche di acquisizione di dignità, inclusione e visibilità sovente non concesse al mondo della disabilità. E’ il fotografo Manuele Galante in collaborazione con Progetto Emmaus a realizzare la mostra “Alza la testa”: titolo che diventa esortazione a non retrocedere, a mostrarsi senza paura e ad utilizzare la difficoltà …
Da sempre nutro un profondo senso di ammirazione per tutto ciò che lascia un segno positivo nella vita delle persone, per tutti quelli che in un qualche modo rimangono… nel tempo, nella storia, sui libri ma soprattutto nel cuore. La cooperativa Emmaus e i colleghi con cui ho lavorato questo segno positivo lo hanno lasciato… …
Sono in pensione da diversi anni, ormai con pochi impegni nell’ambito del volontariato. Tuttavia mi fa piacere ricordare alcuni episodi che mi sono stati particolarmente impressi. Anni fa, nell’ambito dei corsi per Oss a Bra, di cui curavo l’organizzazione, avevamo svolto un seminario di cui non ricordo il titolo, ma credo servisse a spiegare ai …
Benedetta la pensione! Questo in estrema sintesi il mio pensiero quando nel 1995 vedevo quel tempo avvicinarsi anche per me, e per amicizia e consonanza di idee accompagnavo Armando, che inseguendo sogni sempre sognati, si metteva all’opera per trasformarli in realtà: prima la Cooperativa Insieme, cercando uno sbocco lavorativo per chi è diversamente abile, poi …
Il ricordo più caro, l’aneddoto a cui quando penso affiora il sorriso, è la conversazione avvenuta con un’educatrice qualche anno fa. Si parlava di originalità nel modo di vestirsi, tipo gli occhiali da sole mentre si passeggia in una serata quando il sole è già tramontato o dell’indossare un paio di doposcì in un caldo …