Ci sono vite facili e vite difficili. E un giorno mentre tutto si sgretola, incontri chi ti porge una mano. Tu riesci a stringerla e a lasciarti accompagnare. Le cose cominciano a cambiare. Inizi a sentirti più leggero. Piano piano, due passi avanti e uno indietro, poi tre avanti e uno indietro, poi sempre più …
L’autunno si avvicina e WeCare deve reinventare se stesso. Come realizzare ponti tra le persone nei quartieri, come sollecitare la solidarietà quando l’emergenza sanitaria costringe al rispetto di norme di distanziamento e protezione dei volti? A Canale la difficoltà diventa occasione di creatività. Le persone si incontrano in un “World cafè” per gustare una bevanda, …
Ricordo bene quella prova di orientamento che il mio collega Andrea ed io, all’uscita dal ristorante l’ultima sera del soggiorno, chiedemmo ai quattro moschettieri: ritrovare l’appartamento in cui alloggiavamo, senza però utilizzare la metro (mezzo con il quale, dopo due giorni, avevano già preso confidenza). Consegnammo ai ragazzi la mappa della zona e consentimmo loro …
Correva l’anno 2012 quando, con maggiore tempo libero a disposizione, accolsi con entusiasmo la proposta della Cooperativa di collaborare come volontario nel servizio “trasporto sul territorio” dei ragazzi e delle ragazze verso il centro diurno l’Ippocastano di Neive. L’impegno richiesto mi coinvolgeva principalmente nelle corse del giovedì. L’attività, portata avanti fino al 2018, mi permise …
Nel quartiere Piave alcuni adolescenti decidono di raccontare attraverso la musica trap la loro vita. Propongono storie di sogni luminosi, paure, alleanze, periferie, desideri non dicibili, pericoli da scansare, strade e famiglie, fragilità dure come la roccia. La musica diventa altoparlante per storie altrimenti inascoltate, procurando antidoti antichi a ogni sorta di sofferenza sia individuale …
Alle diciotto di una giornata di fine giugno arriva una telefonata di Davide: “Domani bisognerebbe andare a prendere a casa Y., un bimbo di origine cinese, e portarlo a un soggiorno estivo a Sant’Anna di Valdieri. Troverai sulla scrivania tutte le indicazioni e le chiavi della macchina che ho prenotato, e il numero di telefono …
Fulmine a ciel sereno! bel dire, dal duro significare allorchè, imprevisto, non voluto, capitar di eventi strani il viver di chi colpito va tragicamente a mutare tal similitudine, triste è l’adattare al responso fatale che la medicina, per Stefania, ebbe a sentenziare: “male incurabile! può trasformar il vivere in vegetare” da quel dì anche la …
Io e il Gian ce ne stiamo stravaccati sui divani della sala a scambiarci le ultime ciance prima di andare a dormire. Lui ha la fronte imperlata di sudore. Le finestre sono spalancate ma l’afa albese di fine luglio non vuole saperne di allentare la presa. La mezzanotte è passata da poco e ci godiamo …
Dai primi anni 2000, ad Alba, è in continua espansione il Quartiere Viale Masera, anche conosciuto come “Tetti Blu”. Circa 2.500 abitanti ai quali la Cooperativa Progetto Emmaus, con la partnership dell’organizzazione di volontariato ‘Associazione Nel viale’, ha deciso di dedicare parte del progetto ‘L’interdipendenza: l’autonomia che si fa sistema’ co-finanziato con il POR (FSE) …
Raccontare PepeNapoli non è semplice, è un concentrato del nostro lavoro racchiuso in un’unica esperienza. La sua storia inizia nel 2017, quando Gianluigi propone a noi operatori e ai suoi compagni di appartamento di accompagnarlo a Napoli a trovare la mamma ospitata in casa di riposo. Una richiesta tanto infattibile quanto generatrice di sviluppi inaspettati. …